Itinerario ecoturistico Comunità Montana Calore Salernitano
       







Home

   Nuova ricerca

 
Trentinara
   Festa di Santa Irene
Periodo: FEBBRAIO/OTTOBRE - Si narra che il 24 febbraio del 1924 sul paese di Trentinara si abbatterono scariche di tuoni e lampi, pioggia e vento. Alcuni ne rimasero illesi, altri invece furono gravemente feriti. Il parroco dell’epoca decise di ricordare questa data, istituendo la festa di Sant’Irene (il cui nome in greco significa “pace”), Patrona del paese, ritenuta protettrice dagli eventi atmosferici. La Santa viene festeggiata il 24 febbraio, il 16 0ttobre e il giorno di pasquetta con la celebrazione di una messa nella Chiesa del Rosario e una meravigliosa processione. La fiera si svolge il 14 ottobre.
Trentinara
   Festa della Madonna di Loreto
Periodo: AGOSTO - Il santuario della Madonna di Loreto è meta di molti pellegrini nei mesi di maggio e agosto. Secondo un’antica leggenda, dopo che un pastore aveva visto sulla corteccia di una pianta di ulivo l’immagine della Madonna, il santuario venne costruito esattamente in quello stesso luogo. Da lì parte la processione per la festa della Madonna di Loreto che arriva al centro del paese, accompagnata da preghiere e canti religiosi. E' la festa più amata dai trentinaresi.
Trentinara
   Carnevale trentinarese
Periodo: CARNEVALE - Il giorno di carnevale, si tiene a Trentinara una bella rappresentazione popolare, caratteristica soprattutto per la varietà dei personaggi e la colorata scenografia. Il paese si anima di maschere, coriandoli e danze (come la tarantella) che appartengono alla cultura popolare trentinarese. Il carnevale è senza dubbio la festa più allegra e attesa. Speciali i dolci preparati in questo periodo: zeppole fritte e chiacchiere con lo zucchero a velo.
Trentinara
   Festival canoro
Periodo: OTTOBRE
Trentinara
   Presepe vivente
Periodo: DICEMBRE